Newsletter ottobre 2015

 

Di seguito gli eventi promossi dalla Soprintendenza Archeologia del Veneto nel corso del mese di ottobre.
 
 

 

2 ottobre, Verona, Museo Civico di Storia Naturale: inaugurazione della mostra "Palafitte. Un viaggio nel passato per alimentare il futuro"
 
Il 2 ottobre, alle ore 17.00, verrà inaugurata la mostra "Palafitte. Un viaggio nel passato per alimentare il futuro". Introdurrà la visita alla mostra il Dott. Franco Marzatico, Soprintendente per i Beni Culturali della Provinia autonoma di Trento. La mostra sarà visitabile fino al 10 aprile 2016. Per tutte le informazioni sulla mostra, clicca qui.
 

 

4 ottobre, F@mu 2015, giornata nazionale delle famiglie al museo
 
In occasione della giornata nazionale delle famiglie al museo, i musei archeologici nazionali del Veneto e l'area archeologica di viale Stazione/via degli Scavi (Montegrotto Terme) proporranno una serie di iniziative, dedicate ad adulti e ragazzi. Per il programma completo, clicca qui. Si ricorda che, in quanto prima domenica del mese, l'accesso ai musei sarà gratuito.

 

4 ottobre, Museo Archeologico Nazionale di Adria: #d come domenica e conferenza sulla statuaria etrusca
 
Oltre all'iniziativa nell'ambito della giornata nazionale delle famiglie al museo (info qui), il MAN di Adria propone anche le seguenti attività:

ore 15.00: #D come domenica LA BELLEZZA RINNOVATA
Visita guidata alle collezioni, in collaborazione con Natalì Rosestolato.

ore 17.00: La statuaria etrusca: bronzi e ceramica
Conferenza a cura della dott. Mirella Robino, nell’ambito del ciclo di conferenze "Artigiani e artisti nelle società antiche" promosso dal Gruppo Archeologico Adriese

L’ingresso al museo e le attività in programma sono gratuiti.

 

4 ottobre, Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine: Crocevia di corsi d'acqua e civiltà
 
Oltre all'iniziativa nell'ambito della giornata nazionale delle famiglie al museo (info qui), domenica 4 ottobre il MAN di Fratta Polesine propone anche "Crocevia di corsi d'acqua e civiltà", un percorso insolito per le vie di Fratta Polesine, accompagnati dal professor Paolo Sicchiero, seguendo i corsi d’acqua alla scoperta dei segni dell’evoluzione del territorio nel corso di 3000 anni di storia, dall’antico villaggio di Frattesina ad oggi.
La partecipazione è gratuita. Punto di ritrovo: Museo Archeologico Nazionale – Villa Badoer.

 

6 ottobre, sede della Soprintendenza: presentazione del secondo numero di "Notizie di Archeologia del Veneto"
 
Martedì 6 ottobre alle ore 17.00, presso la sede della Soprintendenza Archeologia del Veneto (via Aquileia 7, Padova), il dott. Franco Nicolis, direttore dell'Ufficio Beni Archeologici della Provincia Autonoma di Trento, presenterà Notizie di Archeologia del Veneto 2/2013.

 

10 ottobre, Este, Museo Nazionale Atestino: Inaugurazione della mostra ‘Impatto 2.0’
 
Si inaugura nella sede del Museo Nazionale Atestino un percorso di mostre ed eventi di arte contemporanea che SESA s.p.a. dedica alla città di Este nell’occasione del ventennale di attività, con la collaborazione delle istituzioni cittadine.

Primo appuntamento è la mostra di arte contemporanea "Impatto 2.0", nella quale alcune opere di fama vengono esposte in ‘dialogo’ con i reperti archeologici alla ricerca di una reciproca valorizzazione; la carica emotiva di tale accostamento mira a creare un  inusuale percorso di visita. Inaugurazione il 10 ottobre, ore 17.30.

 

16 ottobre, Altino, Museo Archeologico Nazionale: Aperitivo al Museo tra archeologia, vie del vino e simposi
 
Il MAN di Altino presenta "Aperitivo al Museo di Altino tra archeologia, vie del vino e simposi".
 
 - Ore 17.15,  "Le vie del vino. Fra Oriente e Occidente, simposio e banchetto prima di Roma". Conversazione con Franco Marzatico, Soprintendente per i Beni Culturali, Provincia Autonoma di Trento;
 
- ore 18.00, visita guidata al Museo, a cura di Studio D
 
- ore 18.45, aperitivo con Kykeon, la birra ideata da Gabriella Cinelli, Archeochef
 
Per ulteriori informazioni, clicca qui

 

18 ottobre, Fratta Polesine, Museo Archeologico Nazionale: Inaugurazione mostra "2015 DC: VITA SULL’ACQUA"
 
Domenica 18 ottobre alle ore 16.30 presso il Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “2015 DC: VITA SULL’ACQUA”. La fotografa Anna Brenna espone una selezione di scatti del territorio del Lago Inle in Myanmar in cui le popolazioni vivono a stretto contatto con l’elemento acqua, vivendo
di agricoltura e abitando caratteristiche case sospese su pali. La mostra sarà visitabile fino al 27 dicembre 2015 con il regolare biglietto d’ingresso del museo.

 

23 ottobre, Este, Museo Nazionale Atestino: presentazione del volume "Dinamiche insediative nel territorio dei Colli Euganei dal Paleolitico al Medioevo"
 
Il 23 ottobre 2015, alle ore 17.30, la Sala delle Colonne del Museo ospiterà la presentazione del volume
 
"Dinamiche insediative nel territorio dei Colli Euganei dal Paleolitico al Medioevo, Atti del convegno di studi di archeologia e territorio (Este-Monselice 2009), a cura di Elodia Bianchin Citton, Silvia Rossi, Paola Zanovello"
 
Interverranno:
Guido Rosada, Università degli Studi di Padova
Angela Ruta Serafini, Soprintendenza Archeologia del Veneto

 


Powered by smoove marketing platform